Implantologia

L’Implantologia sostituisce, con un intervento chirurgico, i denti mancanti con impianti, radici artificiali in titanio, materiale biocompatibile accettato dall’organismo, su queste radici si possono fabbricare corone singole, se l’elemento da sostituire è uno solo, o ponti se mancano più denti.

I vantaggi degli impianti, rispetto alla protesi tradizionale fissa o rimovibile, sono evidenti: non si deve intervenire sui denti naturali limitrofi, il palato è libero e si può mangiare assaporando tutti gli alimenti oltre ad ottenere una grande stabilità.

Inserire un impianto non è doloroso e, salvo complicazioni, il dolore e il gonfiore dopo l’intervento sono minimi, seguendo alla lettera le indicazioni fornite dal dentista.

La percentuale di successo è molto elevata e l’mplantologia è entrata a far parte della mia pratica quotidiana, anche se non dimentico mai di valutare scrupolosamente la qualità e la salute dei denti che sarebbero da estrarre (!) prima ancora di quella dell’osso nel quale gli impianti si dovrebbero inserire.

Per il successo della terapia implantare occorre mantenere una buona igiene orale ed effettuare controlli periodici.

In presenza di condizioni anatomiche ottimali, verificabili solo con indagini diagnostiche tra cui T.C. Cone Beam che permette di verificare la quantità e qualità dell’osso in modo tridimensionale, le tecniche implantari sono minimamente invasive.

Il Carico Immediato consiste nell’ancorare la corona protesica o il ponte fisso all’impianto appena posizionato nell’osso, senza dover aspettare i mesi di guarigione che sono dettati dalla tecnica tradizionale di implantologia; il paziente uscirà dallo studio odontoiatrico già con il dente finto o il ponte ancorato all’impianto.

E’ inutile dire che solo un’accurata visita specialistica consentirà di scegliere la terapia più indicata per questo o quel caso clinico.

La mia figura professionale di medico abilitato a svolgere la professione Odontoiatrica mi impone di avvalermi di tutti i settori dell’odontoiatria, (conservativa , endodonzia , parodontologia e terapie ‘ricostruttive’) per salvaguardare il patrimonio dentale prima di intervenire con la terapia implantare.

Pertanto ogni caso verrà valutato direttamente col paziente per capire le esigenze e l’orientamento di ognuno, e scegliere insieme la terapia più idonea.