Protesi

Quando si perdono uno o più elementi dentali, a causa di un trauma o di una malattia, la disciplina odontoiatrica che entra in campo per sostituirli è la PROTESI.

Restare a lungo senza denti, al di là del problema estetico, può rendere difficile la masticazione, può modificare la posizione di altri elementi dentali e può addirittura creare problemi muscolari.

La Protesi ha lo scopo di sostituire i denti mancanti con dispositivi realizzati da un odontotecnico in base alle indicazioni fornite dall’odontoiatra.

I moderni materiali (ceramiche metal-free e zirconio) usati per i restauri estetici hanno caratteristiche molto simili ai denti naturali, essendo capaci di imitare la naturalezza del loro colore, sono inoltre materiali biocompatibili e ben tollerati dall’organismo.

TIPOLOGIE di PROTESI

La protesi può essere fissa: ancorata a denti naturali o a impianti, rimovibile: ancorata ai denti tramite ganci o attacchi, mobile: ad appoggio gengivale.

Il nostro studio è in grado di proporre il miglior trattamento protesico personalizzato per il paziente in base alle esigenze estetiche, funzionali ed economiche.

Corone integrali

Quando le modifiche da eseguire sul dente per migliorarne l’estetica sono molto importanti è necessario utilizzare le corone.

Le corone in ceramica integrale sono corone senza metallo ed hanno proprietà ottiche e meccaniche molto simili ai denti naturali.

L’assenza di metallo inoltre permette di preparare il dente in maniera più conservativa e, non dovendo nascondere nessun bordino metallico, di posizionare il margine della corona a livello del margine gengivale o addirittura fuori dal margine stesso.

Questa procedura permette di limitare le lesioni sui tessuti gengivali facilitando il mantenimento igienico orale e quindi la salute parodontale.

Le corone integrali possono essere realizzate principalmente in 2 tipi di materiale: il Disilicato di Litio e la Zirconia.

E’ il Dentista che sceglie il materiale in base alla situazione clinica: se i denti da realizzare sono in zona anteriore o posteriore, il colore dei denti e la quantità di tessuto dentale rimasta.

Purtroppo la contraffazione dei materiali è un fenomeno che affligge anche l’Odontoiatria ed è sempre bene affidarsi a professionisti scrupolosi diffidando di piani di trattamento (soprattutto quelli estetici) con preventivi di spesa troppo bassi.

FACCETTE DENTALI

Questo trattamento consiste essenzialmente nella sostituzione della porzione visibile di smalto dentale con un restauro in ceramica che è cementato adesivamente  alla superficie del dente e acquista proprietà ottiche, meccaniche e biologiche assai simili a quelle dello smalto naturale.

L’indicazione principale è quella di elementi frontali che necessitano di modifiche di forma, colore e posizione.

Anche in questo caso è necessario una visita accurata per decidere se le faccette in ceramica rappresentino la migliore soluzione estetica per il paziente.